Il collega Luca Camoni è stato recentemente nominato vice-presidente del Technologist Committee dell’Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM – European Association of Nuclear Medicine https://www.eanm.org/ ).

A partire dall’anno 2019 ricoprirà tale carica e proseguirà gli obiettivi dell’EANM Technologist Committee (EANM-TC), affiancato da colleghi provenienti dai diversi stati d’Europa (attualmente: Belgio, Croazia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Olanda e Slovenia)

Tra gli scopi dell’EANM-TC è possibile individuare il contributo allo sviluppo di sistemi a livello europeo per l’istruzione e la formazione dei tecnici in medicina nucleare, la collaborazione con gli altri comitati dell’EANM, associazioni ed organizzazioni esterne al fine di garantire che il ruolo del TSRM in medicina nucleare sia riconosciuto e implementato, la promozione di contatti e scambi di informazioni tra le associazioni nazionali di TSRM dei diversi paesi europei ed extra-europei, quali ad esempio Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Luca Camoni è membro dell’EANM-TC dal 2015, in tale periodo è stato coinvolto in prima persona nei congressi internazionali EANM a Barcellona, Vienna e Düsseldorf, in qualità di organizzatore e reviewer dei lavori scientifici presentati.

Nello stesso periodo ha contribuito nella revisione del documento “EANM Technologist Committee: Benchmark Document on Nuclear Medicine Technologists’ Competencies” (https://www.eanm.org/content-eanm/uploads/2016/11/EANM_2017_TC_Benchmark.pdf)

Tale pubblicazione aggiorna la letteratura esistente sulle competenze e sul campo di azione dei tecnici in medicina nucleare in Europa, in un’epoca in cui un alto livello di competenze e una chiara definizione delle responsabilità è fondamentale per fornire ai pazienti un servizio sanitario all’avanguardia, la stessa Direttiva 2013/59/Euratom, afferma:

A high level of competence and a clear definition of responsibilities and tasks among all professionals involved in medical exposure is fundamental to ensure adequate protection of patients undergoing medical radiodiagnostic and radiotherapeutic procedures. This applies to medical doctors, dentists and other health professionals entitled to take clinical responsibility for individual medical exposures, to medical physicists and to other professionals carrying out practical aspects of medical radiological procedures, such as radiographers and technicians in radiodiagnostic medicine, nuclear medicine and radiotherapy”.

Questa pubblicazione aggiorna e sostituisce il precedente documento prodotto nel 1998 (Competencies for the European Nuclear Medicine Technologist), divenuto ormai obsoleto, in quanto non includeva riferimenti o aggiornamenti riguardanti gli ultimi sviluppi tecnologici della medicina nucleare, quali ad esempio, l’imaging ibrido o la PET/CT.

Come gruppo scientifico rappresentante i tecnici di medicina nucleare in Europa, l’EANM-TC ha voluto colmare il gap temporale e tecnologico intercorso negli anni, al fine di rendere le competenze del tecnico attuali e proiettate verso le esigenze legislative.

La proposta di competenze segue il moderno modello europeo (European Qualification Framework – EQF), che facilita l’applicazione e la valutazione a livello nazionale. Il documento è stato oggetto di molte revisioni e peer review da parte di specialisti e associazioni scientifiche provenienti da diverse nazioni. Una descrizione del documento è stata pubblicata all’interno European Journal of Nuclear Medicine and Molecular Imaging (https://rd.springer.com/article/10.1007%2Fs00259-017-3741-1 ), confermando così la rilevanza del “Benchmark Document on Nuclear Medicine Technologists’ Competencies”.

La medicina nucleare trarrebbe un grande profitto da questa iniziativa e dalla sua applicazione nei corsi universitari. Essa mira a chiarire e armonizzare le competenze dei tecnici di medicina nucleare in tutti i paesi europei, garantendo elevanti standard di qualità a tutti gli utenti che si rivolgono a questa tipologia diagnostica.

Tra le responsabilità affidate a Luca Camoni durante lo scorso triennio vi è stata la docenza presso la European School of Multimodality Imaging & Therapy (ESMIT – https://www.eanm.org/esmit/about-2/ ), l’ESMIT rappresenta la risposta dell’EANM ai grandi cambiamenti nelle necessità educative della comunità di medicina nucleare e alla crescente domanda di maggiori contenuti multimodali.

Tra le numerose iniziative dell’EANM-TC vi è la Technologist’s guide. Essa contiene argomenti correlati alla medicina nucleare e mira a pubblicare materiale clinico, scientifico e didattico di elevata qualità. L’opuscolo è rivolto a tutta la vasta gamma di professionisti che lavora nel campo della medicina nucleare. La EANM Technologist’s guide è tradizionalmente annunciata e promossa in occasione del Congresso Annuale EANM durante la prima sessione, organizzata dall’EANM Technologist Committee. Dopo il comunicato ufficiale, la EANM Technologist’s guide è disponibile come download gratuito.

Ai seguenti indirizzi è possibile scaricare le Technologist’s guides di cui Luca Camoni è stato co-editor e successivamente main-editor:

EANM Technologist’s guide: Controlli di qualità delle apparecchiature di medicina nucleare e standardizzazione dei protocolli

https://www.researchgate.net/publication/322752285_Quality_Control_of_Nuclear_Medicine_Instrumentation_and_Protocol_Standardisation_EANM_TECHNOLOGIST’S_GUIDE

EANM Technologist’s guide: Imaging e terapia del tumore della prostata

https://www.researchgate.net/publication/328532282_Prostate_cancer_imaging_and_therapy_EANM_TECHNOLOGIST’S_GUIDE

Tutte le precedenti e future pubblicazioni sono disponibili al download al seguente indirizzo: https://www.eanm.org/publications/technologists-guide/