Si terrà il 21 settembre 2024 presso l’Auditorium Capretti di Brescia il Corso residenziale dal titolo Cardio-TC: migliorare le competenze nell’utilizzo dell’Imaging Cardiovascolare tramite TC nei pazienti candidati a TAVI.
Il Corso è accreditato ECM.
La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di Brescia e/o ad AITeRTC, in REGOLA con la quota annuale. Inoltre, l’evento è aperto agli Studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia, per Immagini e Radioterapia di Brescia.
Razionale
Il corso si propone di offrire un quadro esaustivo riguardante gli ultimi progressi nel campo della cardioradiologia, concentrandosi soprattutto sull’analisi morfologica delle strutture anatomiche delle arterie coronarie e sulle stenosi valvolari aortiche, particolarmente rilevanti nei pazienti candidati all’implantazione della valvola aortica percutanea (Transcatheter Aortic Valve Implantation; TAVI). Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di accedere a relazioni cliniche cardiologiche approfondite, integrate da sessioni pratiche e teoriche progettate per migliorare le competenze nell’utilizzo dell’imaging cardiovascolare tramite la tomografia computerizzata (TC). Sarà inoltre offerta un’esperienza diretta osservazionale del processo di elaborazione dei dati, essenziale per una pianificazione accurata della procedura TAVI. Attraverso una combinazione equilibrata di approcci teorici e pratici, il corso si propone di fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata delle tecniche diagnostiche più avanzate nel campo della cardioradiologia, con particolare attenzione alla valutazione dei pazienti affetti da patologie coronariche e valvolari, sia note che sospette.
Programma preliminare
08:30: Iscrizione partecipanti
08:45:  Saluto delle autorità: Presidente Ordine e Presidente di Cda TSRM
09:00: Indicazioni cliniche alla TC Cuore e Linee guida – Daniele Junod
09:30: Preparazione del paziente e Protocollo TC Cuore standard – Chiara Martini
10:00: Il circolo sanguigno e l’MDC – Luca Barbato
10:30: Pausa caffè
11:00: ECG e cardiosincronizzazione – Chiara Martini
11:30: Cardio TC: quale protocollo – Marco Nicolò & Luca Barbato
12.00: Esercitazioni pratiche (dire al provider di avere + ECM, dato che è una parte di esercitazione)
12:30: Lunch
13:30: Indicazioni cliniche alla TAVI e Linee guida: dalla TC alla sala di emodinamica – Daniele Junod
14:00: Tecnica Angio-body vs. TAVI in TC – Marco Nicolò
14.30: Potenziali correttivi ai dataset TC corrotti – Luca Barbato
15:00: Analisi TC per TAVI in post-processing: concetti teorici – Matteo Longoni
15:30: Pausa caffè
16:00: Simulazione di analisi TC – Matteo Longoni
16:30: Tavola rotonda
17:00: Chiusura lavori