Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Cosa fa?

Il tecnico sanitario di radiologia medica è il professionista dell’area tecnico-sanitaria che, in autonomia o in collaborazione, opera con il medico radiologo, radioterapista, medico nucleare, fisico sanitario e con tutte quelle figure mediche e sanitarie nell’ambito d’impiego di radiazioni ionizzanti sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare, interviene nella protezionistica fisica e dosimetrica.

È responsabile degli atti di sua competenza e ne risponde secondo la legge.

Partecipa alla programmazione del lavoro, organizza e gestisce l’erogazione delle prestazioni in collaborazione diretta con gli specialisti suddetti.

Svolge attività didattica finalizzata alla propria formazione ed al proprio aggiornamento professionale. Partecipa alla ricerca Scientifica di settore.

Ha come norme di riferimento la legge 1103/65, la legge 25/83, il DM 746/94, il proprio Codice Deontologico e la Costituzione Etica da poco approvata (giugno 2021).

Il TSRM può lavorare presso reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, di medicina nucleare e di fisica sanitaria, in strutture ospedaliere ed extra ospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private, oppure in istituti di ricovero e case di cura.

È altresì impiegato presso centri di ricerca nel campo biomedico, nel settore industriale, artistico, archeologico e veterinario.

Carriera

Didattica: come tutor o coordinatore o docente nei Corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, contribuendo alla formazione del personale di supporto e concorrendo direttamente all’aggiornamento relativo al profilo professionale.

Dirigenziale: nell’organizzazione e gestione delle risorse tecniche e tecnologiche e dei TSRM all’interno dei dipartimenti di diagnostica per immagini e radioterapia.

Ricerca: nell’area tecnico-scientifica e industriale.

La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dà accesso ai corsi Master di primo livello e ai corsi di Laurea Specialistica.

Nell’Unione Europea

La professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è presente ed è regolamentata in molti paesi europei. La libera circolazione è garantita dalle norme del Decreto Legislativo n. 115 del 1992, successivamente modificato dal Decreto Legislativo n. 277 del 2003

I cittadini italiani che hanno conseguito un titolo professionale dell’area sanitaria in Italia

e vogliono esercitare la professione in un altro Paese comunitario devono presentare domanda di riconoscimento del titolo all’autorità competente del Paese estero. Coloro che hanno conseguito all’estero un titolo professionale dell’area sanitaria e intendono esercitare la professione in Italia devono presentare al Ministero della Salute italiano una richiesta di riconoscimento del titolo.

 

Titolo di studio – Formazione Universitaria

Per intraprendere la professione di tecnico sanitario di radiologia medica è necessario frequentare un corso universitario di primo livello e conseguire la laurea triennale in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, presso le facoltà di medicina e chirurgia.

L’accesso al corso di studi è programmato.

Accesso alla professione: Il TSRM può esercitare solo ed esclusivamente dopo aver effettuato l’iscrizione al rispettivo Albo istituito presso l’Ordine Professionale di competenza.

Radioprotezione

https://www.tsrm.it/wp-content/uploads/2024/02/Radioprotezione.pdf

Codice Deontologico:

https://www.tsrm.it/wp-content/uploads/2022/01/Codice-deontologico-TSRM.pdf